domenica 2 agosto 2009

Giovedì 2 Ottobre 2008

Ultimo giorno a Parigi. Avevamo solo la mattina disponibile, perchè poi nel pomeriggio dovevamo prendere l'aereo e abbiamo deciso di andare a vedere Montmartre. Andrea mi aveva un pò avvisato del posto ... pittori che cercano di farti un ritratto... zingari che cercano di rubarti il portafoglio ecc e devo ammettere che mi ero fortemente allarmata. Non abbiamo preso la funicolare, dove tanti anni prima ad Andrea una bimba aveva cercato di grancirgli il portafoglio e siamo andati a piedi. La vista è meravigliosa, i gradini decisamente meno, mi ricordavano Bonaria, ma i gradini erano di più. Nella chiesa era proibito fare foto, il chè mi ha lasciato basita... posso fare foto al Louvre, a Notredame e non posso qui?
Montmartre
Comunque paese che vai, usanze che trovi no? Dopo aver fatto diverse foto al paesaggio, le classiche foto cartolina ci siamo diretti al famoso cimitero. Il cimitero è enorme e noi purtroppo eravamo sprovvisti di cartina per non perderci tra le tombe. In ogni caso abbiamo saluta Emile Zola, che non è parente del nostro famoso calciatore, Godefroy Cavaignac, Loise Weber, dite La Goulue, creatrice del cancan francese,Arrigo Beyle meglio conosciuto come Stendhal e molti altri. Alcuni mausolei sembravano vere e proprie case! Mentre passeggiavamo abbiamo anche visto alcuni che giravano un film, peccato non capissi niente di francese!
Alla fine della passeggiata, abbiamo un pò girato tra le vie e poi preso la metro per poi dirigerci in aeroporto.
Parigi è una città bellissima, i suoi abitanti un po' meno :).
Non ho apprezzato particolarmente il loro cibo, fatta eccezione per i croissant, meravigliosi, le baguette e il pane in generale. Le crepe preferisco quelle giapponesi.
Per il patrimonio artistico dedica sicuramente un'altro viaggio e spero che per allora la criminalità sia diminuita. Troppi bambini zingari in metro che cercano di rapinarti e poi anche nelle vie... creano particolari trucchi per distrarti e fregarti il portafoglio. In alcuni posti come vicino alla tour eiffell è pieno di polizia e non so se questo sia rassicurante o no.
La prossima volta che tornerò includero anche Euro Disney e vi saluterò Topolino.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails